Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 - EMAS

ISO 14001 EMAS

Adottare un Sistema di Gestione Ambientale è una scelta strategica, uno strumento che consente di intraprendere un percorso virtuoso teso all’ottimizzazione e al miglioramento continuo, comunicando ai propri stakeholder efficacemente l’impegno intrapreso. 


 

EnergeticAmbientale offre un servizio di progettazione del Sistema di Gestione Ambientale aziendale personalizzato per ogni tipo di organizzazione.

I servizi offerti:

  • Analisi ambientale dell’Organizzazione e implementazione delle procedure di gestione secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 14001.
  • Pianificazione delle azioni ambientali di miglioramento.
  • Analisi e verifiche ambientali per organizzazioni pubbliche e private relative a:

- gestione dei rifiuti;
- mobilità;
- gestione del verde;
- qualità dell’aria;
- amianto;
- gestione delle risorse e degli scarichi idrici.

  • Costruzione di indicatori di prestazione ambientale per valutazione miglioramenti.
  • Consulenza per la programmazione degli Acquisti Verdi (GPP) per le organizzazioni che si impegnano sia a razionalizzare acquisti e consumi che ad incrementare la qualità ambientale delle proprie forniture ed affidamenti.

 

Cos’è la ISO 14001?

È uno Standard Internazionale volontario sviluppato da ISO (International Organization for Standardization) che  assegna alle organizzazioni i requisiti l’implementazione dei sistemi di gestione dei rischi ambientali. Si basa sul principio del miglioramento continuo perseguibile attraverso le 4 fasi del ciclo di Deming: Plan-Do-Check-Act.

ISO 14001 - Perché è importante?

La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale fornisce alle organizzazioni pubbliche e private, la garanzia rispetto al fatto che le problematiche di carattere ambientale legate alle proprie attività siano sufficientemente sotto controllo.
In particolare, per la Pubblica Amministrazione, i Comuni e gli Enti Locali che hanno la responsabilità di gestire la politica territoriale, decidere di implementare un Sistema di Gestione Ambientale significa avvalersi di uno strumento "obiettivo" misurabile e governabile.
Una corretta gestione ambientale consente alle aziende di programmare nel tempo interventi e investimenti per adeguare la struttura esistente alle nuove disposizioni legislative dettate dalle nuove politiche europee e internazionali.

Un efficace Sistema di Gestione ambientale certificato consente inoltre di:

  • Avere un accesso privilegiato in gare d’appalto pubbliche.
  • Migliorare l’immagine aziendale e il rapporto con gli stakeholder.
  • Ridurre i costi energetici attraverso una sistematica gestione dell’energia.
  • Ridurre le emissioni di gas ad effetto serra ottimizzando la performance ambientale nel rispetto dei limiti di legge;
  • Avere un approccio sistematico al miglioramento continuo.
  • Integrare facilmente il nuovo modello con altri sistemi di gestione quali ISO 9001, ISO 50001; OHSAS 18001, essendo lo standard basato sul Modello PDCA (Plan-Do-Check-Act).

ISO 14001 - Come funziona?

Il sistema di gestione è concepito come un insieme di procedure, di sistemi informativi e di processi che sovrintendono all'esercizio delle attività di un’organizzazione. Se personalizzato, se adeguatamente sollecitato, implementato e aggiornato, un sistema di gestione è uno strumento che consente di intraprendere un percorso evolutivo teso all’ottimizzazione e al miglioramento continuo.

ISO 14001 - Chi ne può trarre beneficio?

Come tutti gli standard di gestione ISO, anche la UNI EN ISO 14001 è stata progettata per essere implementata da qualsiasi organizzazione, qualunque sia la sua dimensione e attività, sia del settore pubblico che privato, indipendentemente dalla propria collocazione geografica. Lo standard infatti non fissa degli obiettivi di miglioramento della prestazione ambientale dell’organizzazione, questo è compito dell’organizzazione stessa e dell’impianto legislativo esistente;  ogni organizzazione può quindi implementare la ISO 14001 per stabilire una linea base da cui cominciare un processo di miglioramento ad un ritmo appropriato al proprio contesto e alle proprie capacità.

Certificazione EMAS

EMAS indica in modo sintetico il Regolamento europeo che disciplina il sistema comunitario di Ecogestione ed Audit, ed è un acronimo inglese che sta per Eco-Management and Audit Scheme (Programma di eco-gestione e verifica).

Il regolamento ha l'obiettivo di favorire, su base volontaria, una razionalizzazione gestionale degli aspetti ambientali delle organizzazioni, basata non solo sul rispetto dei limiti di legge, ma sul miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, sulla creazione di un rapporto di fiducia e trasparenza con le istituzioni e con il pubblico e sulla partecipazione attiva dei dipendenti.

Un'organizzazione che intende aderire al Regolamento EMAS deve:

  • Effettuare una Analisi Ambientale delle proprie attività, con la quale stabilire i propri aspetti ed impatti ambientali e valutarne la significatività;
  • Stabilire la propria Politica Ambientale: obiettivi e principi generali di azione rispetto all'ambiente che diventeranno il quadro di riferimento per fissare obiettivi e target specifici;
  • Elaborare un Programma ambientale che contenga le misure da adottare per raggiungere obiettivi e target di miglioramento fissati;
  • Dotarsi di un Sistema Di Gestione Ambientale certificato secondo la UNI EN ISO 14001 cioè quella parte del sistema complessivo di gestione (struttura, pianificazione, responsabilità, pratiche, procedure, processi e risorse) che consente di sviluppare e mantenere l'efficienza ambientale ;
  • Effettuare l'auditing, una valutazione sistematica, periodica, documentata e obiettiva delle prestazioni dell'organizzazione e del Sistema Di Gestione Ambientale;
  • Predisporre una Dichiarazione Ambientale destinata al pubblico, che comprenda: politica ambientale, descrizione dell'organizzazione e del sistema di gestione ambientale, aspetti ambientali significativi, obiettivi e target ambientali, prestazioni ambientali dell'organizzazione.

La Dichiarazione Ambientale viene valutata e convalidata da un Verificatore Ambientale Accreditato indipendente.

Con la Dichiarazione Ambientale convalidata, l'organizzazione può chiedere la Registrazione da parte del Comitato Ecolabel-Ecoaudit per poi essere inserita nel registro EMAS dell'Unione Europea. A registrazione ottenuta l'organizzazione può utilizzare il logo EMAS.



Approfondimenti:

Visita la sezione Sistemi di gestione dell'energia UNI EN ISO 50001
Perché adottare un sistema di gestione ambientale


scrivi a energeticambientale facebook energeticambientale linkedin Energeticambientale

 

 

 

info EA

  

Energia

                                            

Ambiente

 

                                                    

EnergeticAmbientale

è un progetto di
Bizzo Studio Associato

via Tondelli n.8

42015 Correggio (RE)

tel. 0522 641569

CF / P.IVA 02564390355

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.