Efficienza energetica degli edifici

efficienza energetica

La progettazione di edifici ad alta efficienza energetica consente di minimizzare i consumi massimizzando il livello di comfort abitativo, assieme all’impiego di energie rinnovabili permette di raggiungere l’indipendenza dai combustibili fossili.


 

EnergeticAmbientale e Bizzo Studio Associato offrono servizio di consulenza per la progettazione di nuovi edifici ad alta efficienza energetica e per la riqualificazione di edifici esistenti

I servizi offerti:

  • Progettazione di sistemi edificio-impianto ad alta efficienza energetica;
  • Diagnosi energetica del sistema edificio impianto;
  • Riqualificazione energetica di edifici esistenti;
  • Certificazione energetica di edifici;
  • Studi di fattibilità tecnico-economica;
  • Test di tenuta all'aria degli edifici - Blower door test.

 

L'importanza del risparmio energetico.

Le problematiche energetiche sono sempre più sotto i riflettori. La tutela dell'ambiente, il far fronte alla finitezza delle risorse a nostra disposizione, la mitigazione dei mutamenti climatici, il raggiungimento dell'autonomia energetica sono obiettivi di importanza cruciale. L'averli ignorati per troppo tempo ci ha portato ad una situazione di emergenza in cui urgono provvedimenti rapidi ed efficaci per mettere in atto i quali sarà necessario una rivoluzione nel nostro modo di pensare. Abbandonare la concezione della tutela dell'ambiente come una spesa, qualcosa di eticamente corretto ma economicamente svantaggioso per arrivare a capire che economia ed ecologia non devono e non possono essere in contrasto. Risparmiare energia significa prima di tutto risparmiare denaro, e poterlo reinvestire nella produzione di energia da fonti rinnovabili.  Solo così sipotranno raggiungere risultati davvero ambiziosi.

 

La certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica non è un mero adempimento burocratico, la sua funzione principale è quella di mettere a conoscenza chi acquista un immobile delle caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto”, ovvero quanta energia serve per riscaldarlo e raffrescarlo, produrre acqua calda, illuminarlo.
Al sistema delle certificazioni si associa un meccanismo di classificazione ed etichettatura che riporta la classe di prestazione energetica su una scala che va da A (massima prestazione) a G (minima prestazione), resa evidente da un documento rilasciato dal tecnico certificatore – l’Attestato di Prestazione Energetica – e di solito da una targa sull’edificio.
L’attestato, oltre a riportare i dati sull’efficienza di edificio e impianti, deve anche contenere una diagnosi energetica intesa come un elenco di interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio ordinati in base al rapporto costi/benefici.

 

Ulteriori approfondimenti 

Detrazioni fiscali riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia >>Apri

Incentivazione per opere di efficienza energetica DM 28/12/2012 - Conto Termico >>Apri

Test di tenuta all'aria per edifici - Blower door test >>Apri

 


scrivi a energeticambientale facebook energeticambientale linkedin Energeticambientale

 

 

 

info EA

  

Energia

                                            

Ambiente

 

                                                    

EnergeticAmbientale

è un progetto di
Bizzo Studio Associato

via Tondelli n.8

42015 Correggio (RE)

tel. 0522 641569

CF / P.IVA 02564390355

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.