Sistemi di gesione energetica UNI EN ISO 50001

ISO 50001

Adottare un "Sistema di Gestione" permette di utilizzare efficientemente risorse già in proprio possesso abbattendo costi, migliorando i sevizi offerti e valorizzando la propria immagine ed il proprio territorio.


 

EnergeticAmbientale offre un servizio di progettazione di Sistemi di Gestione dell’Energia personalizzata per ogni tipo di organizzazione.

 

I servizi offerti:

  • Analisi dei processi energetici dell’organizzazione;
  • Gestione della conformità normativa delle attività;
  • Pianificazione delle azioni migliorative per il raggiungimento dei target stabiliti;
  • Monitoraggio e controllo dei risultati ottenuti;
  • Comunicazione di obiettivi e risultati agli stakeholders.

 

Cos’è la ISO 50001?

È uno Standard Internazionale volontario sviluppato da ISO (International Organization for Standardization) che  assegna alle organizzazioni i requisiti per i sistemi di gestione dell’energia. Si propone di aiutare le organizzazioni a definire le strategie energetiche, a fissare obiettivi di performance energetica a breve, medio e lungo termine e ad allocare le risorse necessarie per il conseguimento degli obiettivi.

 

ISO 50001 - Perché è importante?

La norma ISO 50001 (Energy Management System) è uno strumento adeguato che consente alle organizzazioni di sviluppare e implementare politiche e obiettivi che prendano sistematicamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico.
Un efficace Sistema di Gestione dell’Energia certificato consente di:

  • Avere un accesso privilegiato al mercato;
  • Migliorare l’immagine aziendale e il rapporto con gli stakeholder;
  • Soddisfare i requisiti che in futuro saranno previsti dal recepimento della Direttiva 2012/27 sull’efficienza energetica;
  • Ridurre i costi energetici attraverso una sistematica gestione dell’energia. La diminuzione dei consumi, soprattutto Durante le ore di picco, consente, inoltre, di ottenere vantaggi contrattuali nei confronti dei fornitori di energia Garantendo così anche un approvvigionamento sicuro;
  • Ridurre le emissioni di gas ad effetto serra ottimizzando la performance ambientale nel rispetto dei limiti di legge;
  • Avere un approccio sistematico al miglioramento continuo e permanente dell’efficienza energetica delle Organizzazioni di ogni tipo o dimensione;
  • Integrare facilmente il nuovo modello con altri sistemi di gestione quali ISO 9001, ISO 14001; OHSAS 18001, essendo lo standard basato sul Modello PDCA (Plan-Do-Check-Act).

 

ISO 50001 - Come funziona?

Il Sistema di Gestione dell'Energia sollecita lo sviluppo di una politica energetica che, partendo dall'identificazione dei consumi energetici passati e presenti, definisce gli obiettivi di miglioramento futuri che saranno tenuti sotto controllo attraverso appropriati piani di monitoraggio. Dalla comparazione e analisi dei consumi si possono ottenere informazioni utili per mettere in atto piani di miglioramento dell’efficienza energetica, con conseguente riduzione dei costi per l’energia.

 

ISO 50001 - Chi ne può trarre beneficio?

Come tutti gli standard di gestione ISO, anche la UNI EN ISO 50001 è stata progettata per essere implementata da qualsiasi organizzazione, qualunque sia la sua dimensione e attività, sia del settore pubblico che privato, indipendentemente dalla propria collocazione geografica. Lo standard infatti non fissa degli obiettivi di miglioramento della prestazione energetica dell’organizzazione, questo è compito dell’organizzazione stessa e dell’impianto legislativo esistente; ogni organizzazione può quindi implementare la ISO 50001 per stabilire una linea base da cui cominciare un processo di miglioramento ad un ritmo appropriato al proprio contesto e alle proprie capacità.

 

Approfondimenti:

Visita la sezione Sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 / EMAS
Perché implementare un sistema di gestione dell'energia

 

Social menu


scrivi a energeticambientale facebook energeticambientale linkedin Energeticambientale
 

scorrimento menu

  • click per aprire
  • click per aprire

scrivi a energeticambientale facebook energeticambientale linkedin Energeticambientale

 

 

 

info EA

  

Energia

                                            

Ambiente

 

                                                    

EnergeticAmbientale

è un progetto di
Bizzo Studio Associato

via Tondelli n.8

42015 Correggio (RE)

tel. 0522 641569

CF / P.IVA 02564390355

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.